Come funziona

L’obiettivo è quello di sviluppare uno strumento rapido,  di facile fruizione e di ampia diffusione, che faccia incontrare domanda e offerta di spettacoli di arte di strada.

Ricordiamo sinteticamente le principali caratteristiche InStrada:

  • E’ un portale riservato ad artisti e compagnie professioniste di arte di strada e teatro urbano.
  • Si può aderire gratuitamente, aprendo un proprio account e inserendo tutti gli spettacoli che fanno capo all’artista o alla compagnia in questione. L’artista potrà aggiornare in autonomia le proprie schede, l’agenzia vigilerà sulla qualità dei testi, delle fotografie, dei video e delle traduzioni
  • L’artista potrà richiedere una visibilità speciale attraverso l’acquisizione di spazi a pagamento che possono anche essere concessi gratuitamente dall’agenzia come “premialità” in ragione dell’effettivo utilizzo della piattaforma, misurato in numero di contratti chiusi.
  • Nella scheda di ogni spettacolo l’artista oltre ad inserire presentazioni, foto, video dovrà indicare qual è il prezzo di vendita dello spettacolo, la percentuale di sconto per l’agenzia e il rimborso spese chilometrico in modo che si possa dare, in automatico, una proposta di cachet al potenziale buyer senza dovere ogni volta contattare l’artista. Una volta definito l’accordo tra artista e agenzia, questo rimane valido per minimo un anno e, dopo questo periodo, fino a quando una delle parti non disconosce l’accordo. Il potenziale compratore (buyer) può accettare o rifiutare il cachet proposto, ma può anche  contrattare condizioni economiche diverse che saranno sottoposte all’artista. Ovviamente se il buyer accetta la proposta economica, si verifica immediatamente la disponibilità dell’artista.
  • La ricerca da parte dei potenziali buyer avverrà per nome della compagnia o dello spettacolo, per tipologia di spettacolo, per località di provenienza, per  fascia di prezzo. Potranno essere utilizzati contemporaneamente diversi filtri.
  • I cachet non verranno pubblicati, ma trasmessi ai buyer su richiesta.
  • A regime, verrà pubblicata anche una classifica dei “best seller”.
  • Sono previste altre iniziative per valorizzare tutto il settore e in particolare per far emergere le migliori produzioni.